LIFECO2PESPEF

Life CO2 PES&PEF, il punto sul progetto

20/09/2022

Life CO2 PES&PEF si prepara a un nuovo anno di lavori, per continuare a supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di CO2 e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti. 

Sin dalla sua nascita, CO2 PES&PEF  ha dato prova di rappresentare un percorso concreto, serio e unitario in grado di contribuire al miglioramento dello scenario di gestione forestale, attraverso metodologie in grado di favorire l’aumento dell’assorbimento di CO2, ma anche la mitigazione del rischio idrogeologico, nonché la prevenzione dei rischi di incendio e schianti.

Per quanto riguarda gli interventi di campo, al momento i lavori nel Demanio Forlivese sono circa a due terzi. In particolare, sono già stati fatti il taglio di avviamento all’alto fusto e l’intervento di prevenzione incendi; resta da effettuare il diradamento della giovane fustaia di conifere. Nel ceduo avviato all’alto fusto il team di esperti ha eseguito anche i rilievi dendrometrici post intervento. 

L’Università degli studi di Milano per quest’anno ha contribuito specialmente con l’attività di ricerca, effettuando diversi rilievi in campo ed elaborazioni nelle zone di progetto. 

Non solo, un altro importante traguardo raggiunto è stata la messa online del “Carbon Tool” (sviluppato dal team di FederLegno Arredo),  uno strumento finalizzato al calcolo dello stock netto di carbonio nel legno segato, in relazione alle diverse specie legnose tipiche dei boschi italiani ed europei.

Il progetto è stato presentato anche in occasione di diverse iniziative, come il XIII Congresso Nazionale Sisef, Boster (la fiera sulle filiere bosco-legno e l’agricoltura montana) e nel contesto della rassegna Palchi nei Parchi.

Life CO2 PES&PEF ha ricevuto inoltre un importante riconoscimento, essendo stato selezionato tra i primi 10 casi a livello nazionale nella calla di Eccellenze Rurali, dedicata ai progetti forestali di sostenibilità, iniziative che hanno saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dai PSR – strumenti di attuazione regionale della Politica di Sviluppo rurale – e che si caratterizzano per un forte carattere di sostenibilità, efficienza, trasferibilità e innovatività. 

Si tratta di traguardi importanti, ottenuti grazie alla sinergia creatasi tra i partner, che iniziano un nuovo anno di lavoro pronti per raggiungere i prossimi obiettivi previsti dal progetto.