Il progetto LIFECO2PES&PEF nasce al fine di promuovere e supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di CO2 e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti attraverso 3 obiettivi specifici e misurabili:

L’identificazione di un set di servizi ecosistemici e la valutazione dei loro benefici nelle tre aree forestali indicate.

In tal senso verrà svolta un’analisi dei servizi ecosistemici già presenti nelle tre aree geografiche e la loro possibile implementazione per:

  • Valutare il contributo della gestione sostenibile delle foreste, la conservazione e la crescita della capacità di fissazione del carbonio e degli stock di carbonio e degli altri servizi ecosistemici analizzati
  • Definire alcuni registri di certificazione dei servizi ecosistemici a seguito della lettura scientifica sul tema e delle esperienze già condotte
  • Fornire una valutazione economica dei servizi ecosistemici supportati e/o incentivati ​​e/o derivanti dalle pratiche burocratiche di gestione forestale, che possono essere utilizzati per creare un sistema di “crediti ecosistemici”

Il miglioramento del sistema produttivo del legno.

Verrà analizzato il ciclo di vita dei prodotti in legno prodotti in queste tre aree in conformità con la metodologia PEF e l’EU Rec 2013/179 e verranno altresì ridotti al minimo gli impatti derivanti dall’industria. In tal senso verranno realizzati studi, piani operativi e strumenti utili alle aziende del settore forestale e del legno. In particolare, saranno realizzati:

  • uno screening dell’industria del legno, un PEFCR (Product Environmental Footprint Category Rules) e studi di supporto per verificarlo.
  • Un piano operativo per migliorare le aziende coinvolte negli studi di supporto di PEFCR, che potrebbe ridurre il 2% dell’impatto delle industrie
  • Un Toolkit per le aziende del settore forestale e del legno, al fine di rendere replicabile l’analisi PEF in altri territori e supportarle nel processo di dotazione di certificazioni delle attività di Green Public Procurement.

La creazione di un sistema di crediti ecosistemici per finanziare gli stessi servizi ecosistemici.

Fondamentale in tal senso sarà introdurre questa tipologia di crediti sul mercato volontario, attraverso il ruolo che hanno nel settore le associazioni di categoria. A tal fine verranno creati un registro e un mercato dei crediti ecosistemici.

Inoltre, verranno forniti i seguenti elementi di supporto per i responsabili politici che possano essere replicati non solo in altre regioni ma anche a livello nazionale e internazionale:

  • informazioni per realizzare piani di adeguamento
  • Indicazioni espresse sulle buone attività che incrementano i servizi ecosistemici forestali che possono essere inserite nel Piano di Sviluppo Rurale delle Regioni
  • incentivi all’uso del legno secondo la metodologia “a cascata”

La traduzione dei servizi ecosistemici in “prodotti vendibili” attraverso l’attribuzione di un valore economico che li collochi sul mercato, nonostante sia stata sperimentata, non ha ancora una procedura definita e standardizzata che ne consenta la collocazione su un mercato ampio e organizzato. Il progetto LIFECO2PES&PEF si pone quindi l’obiettivo di creare un protocollo di validazione dei servizi, che possa essere certificato, al fine di tradurre i servizi ecosistemici considerati in “prodotti” con un valore monetario.

PARTNER PROGETTO