COORDINATORE
La Scuola Superiore Sant’Anna – SSSUP – è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: detiene un bagaglio di conoscenze approfondite nel campo degli strumenti di politica esistenti in materia di produzione e consumo sostenibile, data la partecipazione a precedenti progetti promossi in questo campo dalla Commissione Europea.
ASSOCIATO
Il Consorzio Comunalie Parmensi è un ente che gestisce i terreni comuni della provincia di Parma denominati Comunalie: essi sono caratterizzati da una grande estensione e da una pianificazione forestale approvata dalla Regione, grazie alla quale si realizzano interventi di utilizzazione e di miglioramento forestale, per perseguire una gestione forestale sostenibile e multifunzionale.
ASSOCIATO
FederlegnoArredo rappresenta dal 1945 le imprese italiane della filiera legno-arredo. Annovera oltre 2.200 associati sul tutto il territorio nazionale, suddivise in undici associazioni merceologiche, dal commercio di legname alle prime lavorazioni della materia legnosa, alla produzione di pannelli e imballaggi, fino ai prodotti finiti dell’arredamento, del mobile, dell’illuminazione e del complemento di arredo.
ASSOCIATO
Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.
ASSOCIATO
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è una delle 20 regioni d’Italia e una delle cinque regioni autonome a statuto speciale. La Direzione Centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche svolge, promuove e coordina molte delle attività sul territorio
ASSOCIATO
La Regione Emilia-Romagna è responsabile del coordinamento degli interventi regionali a sostegno della conservazione delle aree protette e della valorizzazione del patrimonio naturale regionale.
ASSOCIATO
L’Unione dei comuni della Romagna Forlivese (UCRF) riunisce 15 città italiane e si estende su una superficie di 1262 kmq. Dal 2018 l’UCRF guida la gestione del territorio dell’Emilia-Romagna e delle sue risorse forestali, agricole e pastorali (Dominio Regionale) situate all’interno della provincia di Forlì-Cesena.
ASSOCIATO
La missione dell’Università degli Studi di Milano, fondata nel 1924 e oggi frequentata da oltre 70 000 studenti, è di contribuire alla società attraverso l’insegnamento, la ricerca e la divulgazione scientifica ai massimi livelli internazionali e di eccellenza.