19/07/2022
LIFE CO2 PES&PEF approda il 23 luglio alla rassegna musicale “Palchi nei Parchi” con l’intervento di Roberta Croce, ricercatrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal titolo “UNA TONNELLATA DI CO2 IN CASSAFORTE – Il Progetto LIFE CO2PES&PEF: dalla gestione sostenibile delle foreste allo sviluppo di progetti per generare crediti di carbonio”.
La Dott.ssa Croce terrà un excursus sui temi del progetto e i suoi tre obiettivi principali: gestione sostenibile delle foreste, PEF dei prodotti e Servizi ecosistemici. L’intervento entrerà inoltre nel merito della questione dei crediti di carbonio, dal mercato volontario dei crediti di carbonio all’utilità della compensazione di emissioni di CO2 da parte delle aziende. Non solo, il discorso si concentrerà anche su cosa significa immagazzinare CO2 nelle piante, come funziona questo processo e perché è fondamentale per mitigare il cambiamento climatico.
Si tratta di un’occasione importante, che vede la divulgazione del progetto nell’ambito di una rassegna di musica, danza e teatro nata nel 2020, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale e finanziata dalla Direzione centrale cultura e sport ella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La presentazione si svolgerà prima del concerto “Irlanda Mediterranea“, un complesso di cinque musicisti accomunati dalla passione per la musica irlandese e le influenze etniche.
Maggiori informazioni su: www.palchineiparchi.it