È stata un successo la conferenza che segna la chiusura del progetto Life CO2PES&PEF, intitolata “La tutela della biodiversità, regolazione del clima e gestione sostenibile delle foreste: l’impegno delle imprese per contribuire alle strategie di carbon neutralità, i risultati, le azioni e il contributo del progetto europeo LIFE CO2PES&PEF”, che si è tenuta l’8 novembre a Rimini nell’ambito di Ecomondo, la più importante fiera italiana sulla transizione ecologica.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori provenienti da istituzioni, università, aziende e associazioni, che hanno tracciato una direzione importante sia per attivare che accelerare percorsi virtuosi verso una gestione forestale sostenibile in grado di contrastare l’impatto della crisi climatica. Un programma ricco di interventi che segnano una chiave di volta nell’ambito della gestione del patrimonio boschivo italiano.
Obiettivo comune, emerso dalla discussione, è la necessità di incrementare il valore ecosistemico ed economico delle foreste tramite una gestione forestale sostenibile e una valorizzazione delle filiere locali, grazie a un lavoro congiunto che vede collaborare insieme Stato, Regioni e aziende.
Tra i risultati presentati è spiccato il protocollo di gestione forestale applicabile a tutto il patrimonio boschivo italiano, in linea con la Strategia forestale nazionale, che permette di orientare in modo coerente le strategie forestali regionali. I primi esempi di successo arrivano dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che hanno tradotto le attività svolte tramite il Progetto in specifiche azioni di policy a livello regionale, replicabili sia livello nazionale che internazionale. Il protocollo ha lo scopo di fornire suggerimenti utili per promuovere il prelievo di legno dai boschi presenti sul territorio nazionale favorendone un utilizzo a “cascata” per un assorbimento duraturo di CO2. Altro importante risultato di progetto, di cui si è discusso, è lo standard che detta le modalità per intervenire sulle foreste e ne calcola la CO2 assorbita o evitata e i pagamenti dei crediti ecosistemici.
Risultati che gettano le basi di una direzione da percorrere anche in futuro, in grado di valorizzare l’enorme matrimonio forestale e boschivo italiano (cresciuto negli ultimi decenni coprendo il 36,7% del territorio nazionale), e rigenerare l’economia nel rispetto delle foreste con un occhio alla tutela: una corretta gestione forestale, infatti, è emerso dall’evento, è un asset fondamentale per il contrasto degli impatti della crisi climatica.
Le presentazioni dei relatori:
Il progetto Life CO2PES&PEF: obiettivi, azioni e principali risultati – Sara Tessitore
Le opportunità per il sistema di crediti ecosistemici – Giorgio Vacchiano
Business and Biodiversity – Marco Frey