Attività di formazione per gli operatori forestali e le imprese operanti nel settore forestale e del legno per la divulgazione della metodologia PEF

1/02/2022 – Il 21 febbraio a Udine presso il laboratorio del Centro servizi per le foreste e le attività della montagna e online su Teams si è svolta l’attività di formazione, organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto CO2PES&PEF, dal titolo “Il progetto Life CO2PES&PEF e l’applicazione della metodologia PEF nel settore del legno“, rivolta agli operatori e le aziende forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

  • Il progetto CO2PES&PEF ed i suoi 3 obiettivi;
  • L’ analisi degli impatti ambientali per le filiere del legno, con particolare riferimento alla fase di taglio in bosco, durante la quale si è trattato della metodologia PEF, una metodologia multi-criterio per misurare le performance ambientali di un prodotto o servizio attraverso tutto il suo ciclo di vita;
  • Le attività di gestione forestale sostenibile finalizzate all’incremento della CO2 stoccata nei boschi,  la funzione di immagazzinamento della CO2 all’interno delle foreste e dello standard di certificazione elaborato nell’ambito del progetto CO2PES&PEF, assieme a PEFC Italia, per lo sviluppo dei crediti di CO2 connessi alla GSF – Gestione Forestale Sostenibile.

 

La Dottoressa Roberta Croce ha dichiarato:

Con quest’ultimo incontro, si è concluso il ciclo di attività di formazione per operatori e imprese operanti nel settore forestale, tra cui aziende agricole e del legno. Il seminario ha fornito spunti stimolanti riguardo temi spesso trascurati o sottovalutati, quali l’applicazione della metodologia PEF per migliorare l’impronta ambientale della filiera legno e l’opportunità economica ed ambientale derivante dai crediti di carbonio. I partecipanti hanno apprezzato il doppio vantaggio, sia ambientale che economico, di integrare questi temi nella propria organizzazione, come mezzi per migliorare lo sviluppo delle zone rurali e forestali della regione.

Non è la prima formazione sul tema organizzata nell’ambito del progetto. Infatti il 16 dicembre scorso è stata tenuto un incontro rivolto agli operatori e le aziende forestali presenti nella zona dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.