Gli atti del convegno: “LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE”

25/3/2023 – Oltre 70 i partecipanti (in presenza e online), al Convegno “LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF – Un LIFE per fornire strumenti operativi strumenti operativi alla filiera foresta – legno”, organizzato da FederlegnoArredo e Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto LifeCO2PES&PEF, lo scorso 24 marzo.
Il mondo scientifico, le istituzioni e i rappresentanti delle imprese si sono confrontati in profondità su opportunità e strumenti per la valorizzazione del patrimonio forestale italiano.

I relatori hanno parlato del principio dell’uso a cascata del legno, incentivando una programmazione strutturata della gestione forestale; favorire l’immissione di legno italiano nella filiera domestica del legno-arredo è tra gli obiettivi condivisi da tutti i partecipanti.

Il Dottor Nicola Fabbri della Scuola Superiore  Sant’Anna di Pisa , che fa parte del supporto tecnico per il progetto, ha dichiarato:

Questo evento è stato una grande occasione per mostrare come il progetto ha prodotto una serie di strumenti utili non solo per la gestione forestale sostenibile o per il monitoraggio degli impatti ambientali delle filiere del legno, ma anche per le Policy. La transizione ecologica è un processo molto complesso che le istituzioni devono riuscire a governare: per questo è necessario mettere in campo strumenti in grado di anticipare quelle che saranno le logiche future di gestione. Le foreste diventano un elemento centrale di regolazione del clima, quindi produrre e utilizzare strumenti dove le foreste e i prodotti legnosi possano creare stoccaggio di CO2 è un obiettivo fondamentale per tutto il percorso della transizione ecologica e per tutta l’umanità.

QUI il programma dell’evento.

Le relazioni degli intervenuti sono ora disponibili: