L’articolo “CO2PES&PEF – Un progetto Life per contrastare il cambiamento climatico partendo dalla filiera foresta-legno” sulla rivista Storie Naturali

1/12/2022

Leggi e scarica l’articolo “CO2PES&PEF, un progetto Life per contrastare il cambiamento climatico partendo dalla filiera foresta- legno“, pubblicato dalla rivista Storie Naturali, scritto da Nicola Fabbri, membro del team di Project management, Giorgio Vacchiano, Docente di gestione e pianificazione territoriale Università di Milano, Gabriele Locatelli e Marco Pattuelli della Regione Emilia-Romagna – Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane.

Contrastare i cambiamenti climatici è una delle sfide più importanti che l’umanità deve affrontare per dare un futuro alla propria esistenza. L’attività umana è stata il fattore determinante nell’ultimo secolo per l’accelerazione del riscaldamento del pianeta, come conferma l’International Panel of Climate Change (IPCC: www.ipcc.ch oppure https://ipccitalia.cmcc.it/ per una versio- ne in italiano). Per contrastare questo processo occorre intervenire sulle cause che lo hanno determinato e continuano a incrementarlo.

Per ridurre la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera bisogna agi- re su due fronti: azzerare le emissioni di questo gas climalterante e aumentarne la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio nell’ambiente. Gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale definiti dall’ONU nel Global Compact e fatti propri dalla Commissione Europea nel Green Deal vanno precisamente in questa direzio- ne: ottenere una società a emissioni nette zero nel 2050. (continua la lettura)