Life CO2PES&PEF al Festival “Foresta in Valle” – 24 giugno , San Leonardo (UD)

Una immersione nel cuore verde del Friuli per raccontare boschi e foreste, legno e impresa delle valli del Natisone con tutti gli attori delle filiere collegate a questo affascinante mondo ancora poco conosciuto che coinvolge realtà locali, associazioni, enti turistici. “Foresta in valle” è l’iniziativa promossa a livello regionale da Legno Servizi e Cluster Arredo, col supporto della Regione Fvg e il patrocinio della Comunità di Montagna del Natisone e Torre, che vedrà il 24 e 25 giugno la partecipazione di esperti, autorità, docenti, istituzioni, imprese, presso la Sala polifunzionale dell’Area festeggiamenti del comune di San Leonardo.

Diverse le iniziative in calendario, tra cui alcune conferenze che occuperanno la giornata di sabato 24 giugno e che, assieme a docenti ed esperti del settore, affronteranno il tema delle foreste transfrontaliere, dell’economia delle foreste oltre il legno e del bosco sostenibile. Tra le iniziative, anche Nicola Fabbri della Scuola Sant’Anna di Pisa, che presenterà il progetto Life CO2PES&PEF.

Domenica 25 giugno, invece, il festival offrirà un programma più ampio, dedicato a tutti, a partire dalla passeggiata naturalistica (alle 9) alla scoperta delle Cascate di Kot e delle foreste, a cura della Pro Loco Nediške Doline. A seguire “Caccia al codice PASSWORD”, a cura di CG Azzida Valli del Natisone. Presso l’area festeggiamenti d

i San Leonardo alle 12 cerimonia di commemorazione Carlo Picotti con posa de “L’albero della memoria”, poi pranzo “Sapori di foresta” con prodotti tipici locali nell’area ristoro. Fino alle 18 “Alla scoperta della foreste in valle” con laboratori, eventi e animazione.