EcoProfile Tool è stato pubblicato su https://assoimballaggirisponde.it/, sito satellite dell’Associazione Assoimballaggi di FederlegnoArredo.
Lo strumento, sviluppato nell’ambito del progetto da parte dei ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e in collaborazione con FLA (FederlegnoArredo), calcola in modo rapido e veloce le performance ambientali del proprio pallet.
Gennaro Buonauro, Responsabile Assoimballaggi di FederlegnoArredo, ha dichiarato:
Il comparto degli imballaggi in legno è da tempo impegnato in un percorso per promuovere i valori della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare alla base dell’industria italiana del settore. Il riconoscimento del Made Green in Italy – lo schema nazionale volontario sull’impronta ambientale dei prodotti, rilasciato dal Ministero dell’Ambiente per l’imballaggio in legno – è stato un tassello fondamentale in questo percorso. Il Tool sviluppato dal progetto LIFE CO2PES&PEF per il comparto dei pallet è uno strumento importante affinché ciascuna impresa possa autonomanente calcolare l’impronta ambientale del proprio prodotto, anche per sviluppare futuri piani di miglioramento verso la transizione ecologica.