5/07/2022
Il progetto LIFE CO2PES&PEF è stato selezionato tra i primi 10 casi a livello nazionale nella calla di Eccellenze Rurali dedicata ai progetti forestali di sostenibilità.
Nato con l’obiettivo di far emergere esperienze e progetti cofinanziati attraverso la Politica di Sviluppo rurale, Eccellenze Rurali testimonia come la Politica di Sviluppo rurale prende vita e si concretizza nelle aziende e sul territorio.
Il progetto propone il racconto di esperienze, storie di vita, di impresa, di territori, di beneficiari che, utilizzando finanziamenti pubblici, hanno realizzato miglioramenti delle loro attività e del loro territorio.
I casi scelti rispondono agli obiettivi della Politica di Sviluppo rurale comunitaria, dove l’agricoltura non è solo un’attività economica ma il filo conduttore di uno scenario quotidiano e reale fatto di aziende agricole, di scelte imprenditoriali coraggiose in cui l’attività economica e produttiva si intreccia con la vita sociale e il contesto territoriale.
Le Eccellenze Rurali sono quindi progetti che hanno saputo utilizzare al meglio le opportunità offerte dai PSR – strumenti di attuazione regionale della Politica di Sviluppo rurale – e che si caratterizzano per un forte carattere di sostenibilità, efficienza, trasferibilità, innovatività.
LIFE CO2PES&PEF verrà quindi presentato a livello nazionale sul sito istituzionale della Rete Rurale Nazionale e sarà essere oggetto di specifici eventi, organizzati dalla Rete stessa.
“Il progetto CO2PES&PEF è stato scelto perché ha come obiettivo quello di individuare una metodologia di gestione forestale sostenibile, che mira a preservare i boschi dagli eventi estremi (come gli incendi o le tempeste) e ad incrementate l’assorbimento del carbonio e la generazione degli altri servizi ecosistemici”.
Ha affermato Saverio Maluccio, Ricercatore presso il Centro di Ricerca Politiche e bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia agraria (CREA).
Un traguardo importante, che conferma la qualità del lavoro portato avanti da tutti i partner del progetto.
Per saperne di più: CLICCA QUI