9/02/2024 – Il 30 e il 31 gennaio 13 progetti LIFE e 8 progetti non-LIFE hanno partecipato al Networking Meeting “LIFE e la PEF”, organizzato dalla Commissione Europea, per approfondire le buone pratiche e le sfide legate al metodo PEF. La Dottoressa Roberta Croce della Scuola Sant’Anna di Pisa ha riportato l’esperienza di Life CO2PES&PEF.
In occasione dell’evento, i 21 coordinatori dei progetti, che includono la PEF, si soni riuniti per presentare i risultati e fornire feedback alla DG Ambiente e al Centro comune di ricerca (JRC).
Il secondo giorno i partecipanti si sono confrontati sul tema delle sfide e delle migliori pratiche per superarle. I gruppi di lavoro hanno poi parlato dei dati, dei metodi e degli usi della PEF. Tutti i partecipanti hanno concordato sull’importanza della PEF per armonizzare l’LCA e sulla necessità di razionalizzare e promuovere l’uso coerente della PEF.
È stata un’occasione perfetta per avere una panoramica delle attività innovative legate alla PEF condotte nell’ambito di LIFE e di altri progetti di ricerca finanziati dall’UE, ma anche un modo per i responsabili politici dell’UE di discutere con gli attori che applicano tali politiche – ha commentato Cesar Seoanez, consulente di progetto del CINEA e co-organizzatore dell’evento.
Altri progetti LIFE presentati al Networking Meeting: LIFE MAGIS LIFE AQUAPEF ; VITA DOP ; SCELTA ALIMENTARE VITA ECO ; EFFIGIO DELLA VITA ; GOAST DELLA VITA ; VITA GreenShoes4All ; VITA I’M-TAN ; PlastLIFE ; LIFE Superlist Belgio ; VITA TTGG ; e più VITA a LIVELLI . I progetti non LIFE finanziati dall’UE includevano CALIMERO , CIRC4LIFE , EU4Environment , FOLOU ; e LCA Foodprint.