13/3/2023 – Informare e sensibilizzare le imprese sui cambiamenti più attuali in termini di gestione della sostenibilità ambientale e cambiamento climatico è l’obiettivo del nuovo ciclo di seminari organizzato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’associazione industriale Toscana Nord. Questo percorso ha l’obiettivo di introdurre le imprese di alcuni dei settori chiave dell’economia italiana sui temi della sostenibilità dei prodotti, dell’ecodesign, del greenwashing e dell’impronta ambientale e della sua compensazione per contribuire al cambiamento climatico.
Uno degli strumenti cardine che riunisce questi temi è lo Schema Made Green in Italy, una certificazione che garantisce la sostenibilità ambientale di prodotti Made in Italy, promosso nell’ambito del progetto LIFE MAGIS (Made Green in Italy Scheme) e sviluppato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per il quale la Scuola Superiore Sant’Anna gioca un ruolo di supporto alla segreteria tecnica.
Il ciclo di seminari, partendo proprio da una presentazione delle principali innovazioni nelle politiche e direttive comunitarie, propone gli strumenti più attuali nel supportare le organizzazioni verso un miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e climatiche.
Il primo incontro illustrerà alcune delle più interessanti novità che si sono delineate nello scenario delle strategie di management delle imprese. Sulle frontiere della legislazione UE, ad esempio, il convegno darà conto dei recentissimi sviluppi legati all’approvazione a metà novembre 2022 della CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive, alla pubblicazione della proposta di Regolamento CE sull’Ecodesign dei prodotti, fino alle ultime novità in campo di Green Claims e di applicazione della cosiddetta Sustainability Due Diligence, nonché del Regolamento UE Taxonomy sul versante degli investimenti sostenibili.
Il secondo incontro introdurrà il Made Green in Italy, marchio nazionale del Ministero dell’Ambiente che certifica la qualità ambientale dei prodotti italiani. L’ultimo seminario sarà focalizzato sul tema della compensazione della CO2 attraverso progetti legati alla gestione forestale sostenibile. In questo seminario sarà approfondita la Product Environmental Footprint che, se da un lato rappresenta l’elemento fondamentale del Made Green in Italy, è anche uno strumento valido per la definizione di una strategia climatica aziendale.
Il ciclo di seminari si svolge nell’ambito del progetto CO2 PES&PEF finalizzato al rilancio di alcune filiere produttive italiane attraverso una migliore gestione delle foreste.
L’approfondimento specifico sullo Schema Made Green in Italy è condotto nel contesto delle attività della Scuola Superiore Sant’Anna nel proprio ruolo di supporto alla segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
QUI il programma.
Iscrizione obbligatoria per seguire uno o più cicli di seminari al seguente link: https://forms.gle/TJkpUuSfjJLadeFS6