19/05/2022
La visita di Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, per celebrare i 30 anni del programma che finanzia il progetto LIFE CO2PES&PEF.
Il 21 maggio 2022 il Programma europeo LIFE, strumento finanziario principale della Commissione europea rivolto alla tutela dell’ambiente, alla conservazione della natura e all’azione per il clima, compie 30 anni.
Una ricorrenza speciale che LIFE CO2PES&PEF ha voluto celebrare con la visita presso l’area “Fantella-Galeata” del segretario generale di PEFC Italia Antonio Brunori, incaricato del monitoraggio dal Consorzio Comunalie Parmensi, partner operativo del progetto. Ad accompagnarlo anche Gianluca Ravaioli e Andrea Ghirelli dell’Unione Romagna Forlivese.
Lo scopo della visita è stato quello di verificare le corrispondenze tra i modelli di calcolo dello standard di certificazione sviluppato da PEFC Italia e i valori dendrometrici che sono stati presi in campo dai partner del progetto. Altro obiettivo è stato quello di finalizzare il concetto di “project baseline”, collegato al calcolo delle quantità di Carbonio generate dalle attività addizionali.
Ha dichiarato Brunori:
Siamo soddisfatti di quanto i partner del progetto stiano facendo in campo, con professionalità e passione. E’ una soddisfazione verificare che quando previsto in chiave teorica, attraverso la scrittura di uno standard di verifica e calcolo dei servizi ecosistemici, poi venga puntualmente applicato e quindi validato. Il progetto e i suoi cantieri rappresentano il miglior campo di prova che la gestione sostenibile delle risorse forestali non solo genera positività legate alla sicurezza da incendi e alla biodiversità, ma anche da un punto di vista climatico e sociale (grazie al lavoro offerto e alla miglior fruibilità da parte dei turisti).
Un riscontro positivo, che indica quanto il cammino intrapreso stia procedendo nella giusta direzione. Un percorso reso possibile dal programma LIFE, grazie al quale CO2PES&PEF esiste e ha modo di promuovere una buona gestione forestale, per migliorare le performance climatiche delle foreste e valorizzare la loro produzione di servizi ecosistemici.
Per maggiori informazioni sul programma LIFE visita il sito.